Comunimprese S.c.a.r.l. nasce nel marzo del 2002 dalla trasformazione della Società Impresa 2000 S.c.a.r.l., Consorzio di imprese dell’area Nord Ovest Milano, che aveva ottenuto, dal 1997 ottimi risultati e riconoscimenti nelle aree della gestione di Progetti Comunitari (tra i quali Adapt, Occupazione, Fondo Sociale Europeo Ob. 2), della formazione professionale e della sperimentazione sullo Sportello Unico per le Imprese.

Nella trasformazione viene realizzato un percorso finalizzato alla creazione di un’Agenzia di Sviluppo, costituita secondo la forma più idonea a svilupparne sia il ramo burocratico che quello amministrativo, in ottemperanza al dispositivo contenuto nella Legge 127/97. L’agenzia opera mediante autofinanziamento.
Il territorio di riferimento è quello del Nord-Ovest milanese comprendente i 15 Comuni della Circoscrizione del lavoro di Rho (con un bacino di abitanti intorno alle 300.000 unità), tra i quali Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Vanzago e Settimo Milanese che, per primi, hanno appoggiato con convinzione l’iniziativa.

Il protocollo d’intesa, recepito nello statuto di Comunimprese scarl., e le successive delibere approvate da tutti i Consigli Comunali, si pongono i seguenti obiettivi:

  • Attuare ogni forma di collaborazione istituzionale per la gestione dei servizi a carattere sovracomunale (nelle aree del marketing territoriale, dell’Information Technology, dell’ambiente, della formazione/orientamento, dei servizi ai cittadini e all’impresa).
  • Realizzare una struttura permanente – Agenzia di sviluppo – finalizzata a tessere relazioni locali e transnazionali, elaborare progetti, produrre partecipazione e coesione sociale, studiare dispositivi operativi di intervento sul mercato del lavoro e fornire servizi finalizzati allo sviluppo territoriale.

 

Soci pubblici (55,768 %)

Comune di Arese 7,136 %
Comune di Cornaredo 7,443 %
Comune di Garbagnate M.se 11,059 %
Comune di Lainate 8,752 %
Comune di Pogliano M.se 2,915 %
Comune di Pregnana M.se 2,228 %
Comune di Senago 7,220 %
Comune di Settimo M.se 6,560 %
Comune di Vanzago 2,455 %

Partecipazione di società private del territorio per un totale di 44,232 %

Download

Comunimprese Presentation in English (file .pdf, 217 Kb)